INFORMATIVA SULLA PRIVACY AI SENSI DEGLI ARTT.13 E 14 DEL REGOLAMENTO EUROPEO 679/2016 e D.Lgs 101/2018
1) Titolare del trattamento dei dati personali
Affitto Certificato S.r.l. (di seguito Affitto Certificato), con sede legale in Piazza Giuseppe Verdi n.19, 19121 La Spezia (SP), capitale sociale EURO 10.000,00 I.V., Numero di Partita IVA: 01463370112, iscritta al R.E.A. La Spezia n° 207939 – Reg. Impr. La Spezia fornisce qui di seguito l’informativa privacy ai sensi degli artt. 13 e 14 del Reg. EU 679/2016 e D.Lgs 101/2018, nella qualità di titolare del trattamento dei dati personali. Per informazioni e per l’esercizio di tutti i diritti riconosciuti all'utente dal Reg. UE 679/2016 - D.Lgs 101/2018, e precisati nell’art.10 della presente informativa, potrà contattarci scrivendo al seguente indirizzo di posta elettronica: privacy@affittocertificato.it.
2) Modalità di raccolta e finalità del trattamento dei dati per attività di informazione commerciale
Affitto Certificato la informa che i Suoi dati personali potranno essere raccolti e trattati, per lo svolgimento delle attività di informazione commerciale, nell’ambito dei servizi che Affitto Certificato svolge nei confronti dei propri clienti e per i quali dispone di apposita licenza prefettizia in conformità alla legge in base al combinato disposto degli artt. 134 T.U.L.P.S. e 5 del D.M. 269/2010. Affitto Certificato raccoglie i dati personali provenienti da archivi pubblici, registri ed elenchi pubblici, o contenuti in atti o documenti pubblici (archivi delle Camere di Commercio, Agenzia delle Entrate, Agenzie del Territorio) o comunque generalmente accessibili (in quanto ricavabili, ad esempio, da notizie di stampa e siti internet o altre fonti consultabili da chiunque). Affitto Certificato può acquisire dati riferiti a persone fisiche che non esercitano alcuna attività imprenditoriale o professionale (come ad esempio bollettino protesti, pregiudizievoli di conservatoria, dati ipocatastali, nonché eventuali dati giudiziari in materia civile riportati nelle fonti pubbliche o generalmente accessibili da chiunque), sia informazioni riferite a persone giuridiche o persone fisiche che esercitano attività imprenditoriale o professionali (come ad esempio visure camerali, bilanci, procedure concorsuali, etc.) che riguardano aspetti organizzativi, commerciali, economici, finanziari, patrimoniali, relativi all’attività esercitata da operatori economici (quali ad es. imprese individuali o familiari, piccoli imprenditori, professionisti, etc.). I dati personali raccolti possono essere eventualmente integrati ed arricchiti mediante ricerche presso fonti private (altre società ed operatori economici) di informazioni commerciali. I dati sono trattati per fornire ai terzi che li richiedono (i nostri clienti) servizi di informazione commerciale che servono per valutare la affidabilità, solvibilità, solidità e la capacità sul piano economico e commerciale di una persona fisica o giuridica con la quale potrebbe instaurarsi un rapporto contrattuale (tipicamente una locazione immobiliare). Le informazioni commerciali potranno essere comunicate ai nostri clienti attraverso la consegna di apposito rapporto informativo che rappresenti dette informazioni anche in forma unitaria, aggregata o sintetica, nonché in forma di punteggi, giudizi predittivi o probabilistici. I dati personali raccolti ai fini dello svolgimento delle attività di informazione commerciale sono conservati per il periodo di tempo in cui rimangono conoscibili e/o pubblicati nelle fonti pubbliche da cui provengono, nonché per i periodi di conservazione previsti dal “Codice di deontologia e buona condotta per il trattamento dei dati personali effettuato a fini di informazioni commerciali”. Il nostro sistema informatico è strutturato in modo da prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati. Il trattamento avviene mediante strumenti automatizzati nel rispetto della normativa ed in conformità ai principi di correttezza, liceità, trasparenza, tutela della Sua riservatezza e dei Suoi diritti. Il trattamento dei dati personali raccolti nell’esecuzione delle attività di informazioni commerciali non richiede il consenso dell’interessato, in quanto è stato autorizzato con la predetta licenza prefettizia ex artt. artt. 134 T.U.L.P.S. e 5 del D.M. 269/2010.
2bis) Basi giuridiche del trattamento per le finalità di informazione commerciale
Il trattamento dei dati per le finalità di informazione commerciale sopra descritte, anche quando finalizzato alla formulazione, nei termini già precisati, di un giudizio sulla solidità, solvibilità ed affidabilità del soggetto censito, è basato sulla necessità di perseguire i legittimi interessi di Affitto Certificato che presta i servizi di informazioni commerciali e dei committenti che li richiedono per svolgere le dovute verifiche sulla situazione economica, finanziaria e patrimoniale degli interessati, in via di tutela, preliminarmente all’instaurazione di un rapporto contrattuale di locazione immobiliare. Resta inteso che tale trattamento sarà effettuato nella piena osservanza del Codice di condotta e della normativa applicabile e nel rispetto degli interessi e dei diritti e libertà fondamentali degli interessati, ai sensi dell’art. 6, comma 1, lett. f), del Regolamento.
2ter) Dati raccolti in fase di creazione account e implementazione informazioni profilo anche al fine di valutare l’assicurabilità dell’utente
L’utente per creare un account, deve fornire alcuni dati che includono il proprio nome, cognome, E-mail, nazionalità, indirizzo di residenza, città di residenza, data di nascita, luogo di nascita, Codice fiscale, password. Per i servizi a pagamento, dovrà fornire alcune informazioni per il pagamento (es. paypal, bonifico etc) e i dati per la fatturazione. E’ facoltà dell’utente registrato aggiungere ulteriori informazioni per arricchire il proprio profilo, ad esempio una propria descrizione personale, proprie esperienze riferite a rapporti di locazione pregressi, la foto personale, il numero di cellulare, richieste di referenze, referenze rilasciate da terzi, le città in cui si sta cercando l’abitazione in locazione e il canone di locazione che si è disposti a versare. E’ facoltà dell’utente inserire informazioni relative al proprio reddito, anche al fine di consentire la verifica di assicurabilità dell’utente stesso da parte di Compagnie Assicurative che assicurano il rischio da mancato pagamento canoni di locazione e infortuni del conduttore e/o altri rischi connessi al rapporto locatizio. L’utente non è obbligato necessariamente a fornire informazioni aggiuntive sul proprio profilo; tuttavia, informazioni più complete consentono di utilizzare al meglio i nostri Servizi, nonché di essere selezionati più facilmente dagli utenti (proprietari ed agenzie) che desiderano locare i propri immobili a utenti referenziati con curriculum completo. L’utente se desidera potrà includere informazioni sensibili nel proprio profilo e renderle pubbliche. Invitiamo gli utenti a non pubblicare o aggiungere al proprio profilo dati personali che non vuole rendere pubblicamente disponibili. Rammentiamo agli utenti che Il trattamento dei dati personali raccolti nell’esecuzione delle attività di informazioni commerciali non richiede il consenso dell’interessato, in quanto è stato autorizzato con la predetta licenza prefettizia ex artt. artt. 134 T.U.L.P.S. e 5 del D.M. 269/2010.
3) Ulteriore finalità del trattamento: valutazione della solvibilità e dell'affidabilità dell’Utente registrato nella piattaforma Affitto Certificato in relazione al giudizio espresso da parte di altro utente registrato che abbia instaurato un rapporto contrattuale (tipicamente contratto di locazione) con il medesimo e conseguenze in caso di rifiuto del rilascio del consenso.
La raccolta dei dati personali da Lei forniti o da noi acquisiti nell’ambito del procedimento dell’attivazione dei nostri servizi, si rende necessaria per l’esecuzione degli stessi. In caso di rifiuto del rilascio del consenso, non sarà possibile usufruire dei servizi offerti da Affitto Certificato. Qualora l’Utente rilasci l’esplicito consenso barrando l’apposita casella, accetta e si sottopone al giudizio di altri utenti che abbiano concluso con il medesimo un rapporto di locazione registrato nel data base di Affitto Certificato. L’utente registrato (proprietario) potrà salvare sul database una valutazione espressa con valori numerici nei confronti dell’Utente registrato (inquilino) riferita al rapporto di locazione instaurato con il medesimo, in merito ai rapporti tra proprietario e inquilino, all’affidabilità nei pagamenti, al mantenimento dell'immobile, al rapporto con i vicini, e potrà rilasciare un giudizio complessivo sul comportamento tenuto dall’inquilino nel rapporto di locazione in formato testuale. I dati raccolti che integreranno le informazioni commerciali già in nostro possesso raccolte con le modalità indicate all’art.2, potranno essere comunicati ai nostri clienti attraverso la consegna di apposito rapporto informativo, che racchiude un punteggio numerico (rating di affidabilità dell’inquilino) e potrà contenere il giudizio espresso in forma sintetica testuale dal proprietario nei confronti del proprio inquilino. Il conferimento dei dati per questa finalità nonché il consenso al loro trattamento sono facoltativi ma necessari, poiché in caso di mancato conferimento di questi dati, ovvero in caso di mancato consenso al trattamento, non sarà possibile usufruire di tutti i servizi di Affitto Certificato. I giudizi raccolti dagli utenti registrati saranno conservati nel data base di Affitto Certificato per un periodo massimo di anni 10, che decorreranno dalla data in cui è stato rilasciato dall’utente il giudizio. Affitto Certificato conserva i dati dell’Utente presso la propria sede per tutto ciò che è necessario per gestire i servizi erogati da Affitto Certificato. I dati che riguardano l’Utente sono aggiornati periodicamente con informazioni acquisite nel corso dell’eventuale rapporto di locazione con il proprietario dell’immobile locato o eventualmente aggiornati con la consultazione banche dati pubbliche o private consultate.
3bis) Ulteriore finalità del trattamento: Fornitura di servizi o vendita prodotti
Affitto Certificato raccoglie e tratta i Suoi dati personali per finalità necessarie o strumentali alla fornitura dei servizi o prodotti da Lei richiesti e forniti tramite l’area riservata del presente sito-web, anche mediante comunicazione dei dati a soggetti terzi come precisato all'art. 5 della presente informativa (nominate da Affitto Certificato quali responsabili del trattamento dei dati) ai fini della gestione tecnica e amministrativa dei servizi. I Suoi dati potranno essere trattati per le finalità interne di compilazione di liste anagrafiche, tenuta della contabilità, fatturazione, gestione del creditore per la soddisfazione di tutti gli obblighi previsti dalle normative vigenti, scopi statistici, per comunicazioni, per l’erogazione di servizi aggiuntivi da Lei esplicitamente richiesti o vendita di prodotti da Lei esplicitamente richiesti. Le basi giuridiche del trattamento, a seconda dei casi, possono essere il Suo consenso, l'esecuzione di un contratto di cui Lei è parte o l'adempimento di obblighi legali cui è soggetto Affitto Certificato in qualità di Titolare del trattamento.
4) Ulteriori finalità del trattamento: profilazione a fini commerciali e marketing (invio di materiale pubblicitario, vendita diretta, compimento di ricerche di mercato e comunicazione commerciale)
Con il consenso dell’Utente, esprimibile barrando l'apposita casella nella scheda per l’acquisizione del consenso, i dati personali dell'Utente (ovvero sia i dati anagrafici e di contatto sia le informazioni relative ai servizi acquistati/utilizzati presso Affitto Certificato) potranno essere trattati da Affitto Certificato anche per finalità di profilazione a fini commerciali, ovvero per ricostruire i gusti e le abitudini di consumo dell'Utente, individuandone il profilo di consumatore, al fine di poter inviare all'Utente offerte commerciali coerenti con il profilo individuato, nonché per finalità di marketing (invio di materiale pubblicitario, vendita diretta, compimento di ricerche di mercato e comunicazione commerciale), ovvero affinché Affitto Certificato possa contattare l’Utente tramite posta, posta elettronica, telefono fisso o mobile (con o senza intervento di un operatore), SMS o MMS per proporre all’Utente l’acquisto di prodotti e/o servizi offerti da Affitto Certificato e/o da imprese terze, presentare offerte, promozioni ed opportunità commerciali, nonché invitare l’Utente a partecipare a studi, sondaggi e ricerche di mercato. Barrando la casella di consenso relativa alle finalità di marketing, l’Utente acconsente ad essere contattato da Affitto Certificato con tutte le predette modalità, ivi incluso via posta e via telefono (con operatore). Il consenso al trattamento dei dati personali per tali fini di profilazione e marketing è facoltativo, ed in caso di mancato conferimento o di mancato consenso la possibilità di utilizzare il Sito, la piattaforma, e ottenere il servizio di Affitto Certificato richiesto non sarà in alcun modo pregiudicata. Anche in caso di consenso prestato per finalità di marketing, l’Utente potrà in qualsiasi momento revocare lo stesso (anche in relazione alle comunicazioni promozionali effettuate via posta o via telefono con operatore), facendone richiesta ad Affitto Certificato con le modalità indicate all’art. 10. L'Utente potrà, inoltre, revocare il proprio consenso anche in maniera selettiva, opponendosi, ad esempio, all'ulteriore invio di comunicazioni promozionali tramite strumenti automatizzati (es. posta elettronica) ma continuando tuttavia a ricevere comunicazioni promozionali via posta o telefono con operatore, o viceversa.
5) Soggetti a cui possono essere comunicati i dati.
I Suoi dati potranno essere comunicati ai nostri clienti, per dare esecuzione al contratto sottoscritto e per erogare i nostri servizi, e per lo svolgimento delle relative attività amministrative, a collaboratori e dipendenti appositamente incaricati o a soggetti esercenti servizi collegati e necessari all’esecuzione del contratto e/o comunque, a terzi per i quali ciò risulti necessario ed indispensabile (o comunque funzionale) per lo svolgimento dei servizi da Lei richiesti. I Suoi dati potranno essere comunicati a terze parti, esclusivamente per esigenze tecniche ed operative strettamente collegate alle finalità di esecuzioni di obblighi contrattuali ed in particolare alle seguenti categorie di soggetti: I) Enti, professionisti, società o altre strutture da noi incaricate dei trattamenti connessi all'adempimento degli obblighi amministrativi, contabili, commerciali e gestionali legati all'ordinario svolgimento della nostra attività economica, anche per finalità di recupero credito; II) Alle pubbliche autorità ed amministrazioni per le finalità connesse all'adempimento di obblighi legali; III) Banche, istituti finanziari o altri soggetti per cui il trasferimento dei dati risulti necessario ai fini dello svolgimento delle attività commerciali, in particolare in relazione all'assolvimento, da parte nostra, delle obbligazioni contrattuali assunte nei Suoi confronti. I dati comunicati saranno unicamente quelli strettamente indispensabili per l’erogazione dei servizi richiesti. Eventuali ulteriori comunicazioni avverranno a soggetti - specificamente autorizzati, nominati ed istruiti dal Titolare del trattamento. I dati non sono in alcun caso oggetto di diffusione.
6) Soggetti che possono venire a conoscenza dei dati
Potranno venire a conoscenza dei dati personali degli Utenti i dipendenti e/o collaboratori di Affitto Certificato incaricati di gestire il Sito, fornire i servizi richiesti, stipulare gli eventuali contratti, nonché, in base agli eventuali consensi opzionali espressi dall’Utente, inviare le comunicazioni promozionali o effettuare le attività di profilazione. Tali soggetti, che sono formalmente nominati dalla Società quali “incaricati del trattamento”, tratteranno i dati dell’Utente esclusivamente per le finalità indicate nella presente informativa e nel rispetto delle previsioni del Reg. EU Privacy. Potranno inoltre venire a conoscenza dei dati personali degli Utenti i soggetti terzi che potranno trattare dati personali per conto della Società in qualità di “responsabili esterni del trattamento”, quali, a titolo esemplificativo, fornitori di servizi informatici funzionali all’operatività del Sito, fornitori di servizi in outsourcing o cloud computing, professionisti e consulenti, società incaricate di effettuare le attività di marketing per conto della Società. Gli Utenti hanno il diritto di ottenere una lista dei responsabili esterni del trattamento nominati dalla Società, facendone richiesta alla stessa con le modalità indicate al successivo art.10.
7) Comunicazione facoltativa dei dati a terzi
Con il consenso facoltativo dell’Utente, esprimibile barrando l'apposita casella nella scheda per l’acquisizione del consenso, alcuni dati personali (nome, cognome, indirizzo, indirizzo di posta elettronica, numero di telefono, ecc.) potranno essere comunicati da Affitto Certificato, a titolo esemplificativo e non esaustivo, ad aziende terze operanti nel settore assicurativo, banche, aziende operanti nel settore turistico-alberghiero, aziende operanti nel settore del commercio elettronico, aziende operanti nel settore edilizio, ecc., affinché le stesse possano trattare a loro volta tali dati per finalità di marketing (invio di materiale pubblicitario, vendita diretta, compimento di ricerche di mercato e comunicazioni commerciale). Qualora l’Utente presti il proprio consenso, tali Società potranno contattarlo via posta ordinaria, posta elettronica, SMS/MMS, telefono fisso/mobile (con o senza operatore), per proporre all’Utente l’acquisto di prodotti e/o servizi, presentare offerte, promozioni ed opportunità commerciali, nonché invitare l’Utente a partecipare a studi, sondaggi e ricerche di mercato. Il consenso dell’Utente alla comunicazione dei dati a tali soggetti terzi è del tutto facoltativo, e, in caso di mancato consenso, l’Utente non subirà alcuna conseguenza pregiudizievole e potrà in ogni usufruire dei servizi erogati da Affitto Certificato. Anche in caso di consenso, l’Utente avrà il diritto di revocare lo stesso in qualsiasi momento, comunicando ad Affitto Certificato tale revoca con le modalità indicate al successivo art. 10. L’Utente potrà comunicare anche la propria volontà di ricevere comunicazioni promozionali solo via posta o via telefono (con operatore), contattando tali società terze con le modalità indicate nelle rispettive informative privacy. L’Utente potrà, inoltre, opporsi al ricevimento di ulteriori comunicazioni promozionali (comprese quelle effettuate via posta o via telefono con operatore), contattando le società di cui sopra, con le modalità indicate nelle rispettive informative privacy, anche in maniera selettiva (ad esempio revocando il consenso alla ricezione di telefonate a scopo commerciale e mantenendo il consenso all’invio di email pubblicitarie o viceversa).
8) Trasferimento dati ad un paese terzo o organizzazioni internazionali.
I Suoi dati non saranno in alcun modo oggetto di trasferimento verso Paesi terzi extra UE.
9) Durata della conservazione dei dati personali
I dati personali raccolti ai fini dello svolgimento delle attività di informazione commerciale sono conservati per il periodo di tempo in cui rimangono conoscibili e/o pubblicati nelle fonti pubbliche da cui provengono, nonché per i periodi di conservazione previsti dal “Codice di deontologia e buona condotta per il trattamento dei dati personali effettuato a fini di informazioni commerciali". I giudizi espressi dagli utenti proprietari degli immobili locati nei confronti degli utenti inquilini registrati nella piattaforma, con le modalità indicate all’art.3 della presente informativa, saranno conservati nel data base di Affitto Certificato per un periodo massimo di anni 10, che decorreranno dalla data in cui è stato registrato il giudizio. Le informazioni relative a fallimenti o procedure concorsuali, per un periodo di tempo non superiore a 10 anni dalla data di apertura della procedura del fallimento; decorso tale periodo, le predette informazioni potranno essere ulteriormente utilizzate da Affitto Certificato, solo quando risultino presenti altre informazioni relative ad un successivo fallimento o risulti avviata una nuova procedura fallimentare o concorsuale riferita al soggetto censito o ad altro soggetto connesso, nel qual caso, il trattamento può protrarsi per un periodo massimo di 10 anni dalle loro rispettive aperture. Le informazioni relative ad atti pregiudizievoli ed ipocatastali (ipoteche e pignoramenti) per un periodo di tempo non superiore a 10 anni dalla data della loro trascrizione o iscrizione, salva l’eventuale loro cancellazione prima di tale termine, nel qual caso verrà conservata per un periodo di 2 anni l’annotazione dell’avvenuta cancellazione. I dati personali raccolti a fini commerciali e marketing verranno conservati per un periodo di tempo non superiore a 5 anni dalla loro raccolta. Il nostro sistema informatico è strutturato in modo da prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati. I Suoi dati personali raccolti ai fini della fornitura del servizio o prodotto da Lei richiesto, saranno conservati per tutto il tempo di durata del Suo rapporto contrattuale con Affitto Certificato. Successivamente alla cessazione del rapporto contrattuale, Affitto Certificato conserverà i dati personali relativi all'esecuzione del contratto per l'adempimento degli obblighi di contratto e di legge, anche di tipo fiscale. Successivamente, i dati personali relativi all'esecuzione del contratto verranno conservati per un periodo non eccedente il termine di prescrizione previsto dalla legge per far eventualmente valere o difendere un diritto in giudizio.
10) Diritti dell’interessato e revoca del consenso prestato
L’Utente ha diritto di conoscere i propri dati e di esercitare i diversi diritti relativi al loro utilizzo (rettifica, aggiornamento, cancellazione, ecc.). Per ogni richiesta riguardante i dati, inclusa ogni richiesta di accedere in ogni momento ai dati che lo riguardano, l’Utente può contattare Affitto Certificato (i) inviando una raccomandata a.r. alla sede legale di Affitto Certificato o (ii) inviando un messaggio di posta elettronica all’indirizzo privacy@affittocertificato.it. La normativa applicabile riconosce a ciascun Interessato la possibilità di esercitare in qualsiasi momento determinati diritti, tra cui (i) quello di accesso, volto ad accertare se e quali dati siano oggetto di trattamento da parte di Affitto Certificato, (ii) di rettifica ed aggiornamento di dati inesatti ed incompleti, (iii) di cancellazione dei dati nei casi previsti dall’art. 17 del Regolamento, (iv) di limitazione del trattamento al ricorrere delle condizioni stabilite (art. 18 del Regolamento), (v) di notifica di rettifiche, cancellazioni o limitazioni da parte dell’Impresa nei confronti dei soggetti a cui siano stati comunicati i dati, (vi) di presentare un reclamo all’Autorità Garante per la protezione dei dati personali (http://www.garanteprivacy.it).
L’interessato può esercitare il proprio diritto di opposizione al trattamento di informazioni commerciali da parte di Affitto Certificato qualora dimostri, ai sensi dell’art. 21, comma 1, del Regolamento, che i propri interessi, diritti e libertà sono prevalenti rispetto al legittimo interesse del titolare di cui al precedente paragrafo 2bis.
L’esercizio del diritto alla portabilità dei dati (art. 20 del Regolamento) deve considerarsi escluso, ad eccezione del solo caso in cui il trattamento da parte di Affitto Certificato riguardi dati raccolti direttamente presso l’interessato, avvenga attraverso mezzi automatizzati e sia finalizzato all’esecuzione di un contratto tra la nostra Società ed il medesimo interessato.
L’interessato può esercitare i propri diritti a condizione che la relativa richiesta non abbia ad oggetto la rettificazione o l’integrazione di dati personali di tipo valutativo elaborati da Affitto Certificato e relativi a giudizi, opinioni o ad altri apprezzamenti di tipo soggettivo. L’esercizio dei diritti non è soggetto ad alcun vincolo di forma ed è gratuito.
Ai sensi degli artt. 37 ss. del Regolamento UE 2016/679, Affitto Certificato ha nominato un responsabile per la protezione dei dati (di seguito anche "DPO") raggiungibile al seguente indirizzo email dpo@affittocertificato.it
Tutte le comunicazioni e le richieste vanno rivolte per iscritto al Titolare del trattamento all'indirizzo e-mail: privacy@affittocertificato.it ovvero al DPO all'indirizzo e-mail: dpo@affittocertificato.it
Versione in vigore dal 31 maggio 2018